“Paga o butto dal balcone te e tua moglie”, operaio minacciato e vessato da estorsore: arrestato 30enne – VIDEO

“Paga o butto dal balcone te e tua moglie”, operaio minacciato e vessato da estorsore: arrestato 30enne – VIDEO

NOTO – Nell’ambito di un’operazione di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa e condotta dal dirigente, Paolo Arena, e dagli agenti del commissariato di Noto, nella giornata di ieri è stato arrestato per il reato di estorsione Simone Manenti, originario di Noto (Siracusa) di 30 anni, già conosciuto alle forze di polizia.

Simone Manenti, 30 anni

Martedì scorso, gli investigatori del commissariato hanno avuto notizia di un’estorsione subita da un operaio di Noto. La vittima, da tempo, era vessata da costanti richieste di denaro e da chiare minacce poste in essere da un uomo, successivamente identificato in Simone Manenti.

Al culmine delle richieste, sempre più pressanti, la vittima ha ricevuto via social un eloquente messaggio minatorio: “Perché non mi rispondi? Devi pagare, o giuro che vengo a casa tua e butto dal balcone te e tua moglie” con la richiesta di 1800 euro. Altri messaggi vocali dello stesso tenore intimidatorio sono stati inviati via whatsApp.

Infine, allo scopo di interrompere l’azione criminosa e tutelare la vittima e i suoi familiari, coordinati dalla Procura della locale Repubblica, gli uomini del commissariato di Noto hanno predisposto un’operazione di polizia giudiziaria che ha consentito di cogliere nella fragranza del reato Simone Manenti mentre riceveva una somma di denaro dalla sua vittima.

La straordinaria tempestività di intervento degli investigatori del commissariato, sotto la guida del dirigente, ha consentito di interrompere la grave azione criminosa acquisendo un pesante quadro probatorio a carico dell’odierno arrestato.

È altamente probabile che dietro le pretese estorsive vi siano dei debiti derivanti da una compravendita di sostanze stupefacenti effettuata dall’estorsore con terze persone, per onorare i quali, lo stesso ha vessato la vittima.