Pachino, si insedia la commissione prefettizia: indagherà sugli atti dell’amministrazione

PACHINO – Si è insediata oggi al Comune di Pachino, in provincia di Siracusa, una commissione prefettizia per verificare possibili infiltrazioni da parte della criminalità organizzata. La commissione, composta da tre funzionari della prefettura di Siracusa, è stata nominata dal prefetto del capoluogo aretuseo, Giuseppe Castaldo, su indicazione del ministro dell’interno.

Essa avrà accesso agli atti dell’amministrazione e rimarrà operativa per i prossimi tre mesi, prorogabili ad altri tre, e sarà supportata da un nucleo composto dai rappresentanti delle forze dell’ordine locali.

L’insediamento della commissione rappresenta l’inizio della procedura che potrebbe portare, da qui a qualche mese, allo scioglimento del comune per mafia. Attualmente, sono due le persone sotto processo: si tratta di due consiglieri comunali additati di essere vicini al capomafia Salvatore Giuliano.

Il sindaco del comune siracusano, Roberto Bruno, ha dichiarato di aver accolto con serenità l’insediamento della commissione prefettizia, auspicando la possibilità di riuscire ad accertare la legittimità dell’attuale amministrazione.