PACHINO – Nella mattinata di giovedì, a Pachino, i carabinieri della compagnia di Noto, con il supporto dei tecnici dell’ENEL, hanno effettuato una serie di controlli finalizzati al contrasto dei furti di energia elettrica.
L’attività ha portato alla denuncia di tre persone, tutte residenti in via Cappellini.
Allacci abusivi scoperti in tre abitazioni
Le verifiche hanno permesso di accertare che i tre soggetti – un 34enne con precedenti per reati contro la persona e il patrimonio, una 30enne con precedenti per reati contro il patrimonio, e una 60enne – avevano realizzato collegamenti illegali alla rete elettrica pubblica per alimentare le rispettive abitazioni, bypassando i contatori.
Denuncia per furto di energia elettrica
A seguito della scoperta degli allacci abusivi, i tre sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per furto di energia elettrica, reato che prevede sanzioni penali.
L’energia sottratta sarà oggetto di quantificazione da parte dei tecnici, mentre le utenze sono state disattivate in attesa delle verifiche definitive.
Proseguono i controlli in tutto il territorio
I carabinieri della compagnia di Noto proseguiranno i controlli sul territorio per contrastare l’illegalità diffusa e garantire il rispetto delle regole, in particolare nelle zone in cui si sospettano manomissioni della rete elettrica e altri reati contro il patrimonio.