SIRACUSA – Atto di violenza inaudita nel quartiere Isola di Siracusa, dove la sera del 14 aprile si è consumato un gesto di efferata crudeltà ai danni di una cagnolina di quartiere, nota agli abitanti come “Timida“.
I fatti
I carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia hanno denunciato due uomini, un 48enne con precedenti penali per droga e reati contro il patrimonio, e un 26enne, per uccisione di animali e danneggiamento.
L’intervento è scaturito da una denuncia presentata dall’E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali), che ha prontamente segnalato l’accaduto.
Secondo quanto ricostruito dalle indagini lampo condotte dai militari, i due soggetti avrebbero non solo ucciso brutalmente la cagnolina, ma anche distrutto le cucce dei cani randagi, lanciandole sulla scogliera di via Lido Sacramento.
Il gesto dato il “fastidio” arrecato dagli animali
Il gesto, motivato dal presunto “fastidio” arrecato dagli animali ai turisti della zona, ha suscitato sgomento e condanna da parte della cittadinanza e delle associazioni animaliste.
Sono attualmente in corso ulteriori accertamenti da parte dei carabinieri per valutare il coinvolgimento di eventuali altri soggetti nella vicenda.
Note
In merito alla posizione degli indagati, si ricorda che sono al momento solamente indiziati e che la loro responsabilità sarà accertata solo al termine del processo, nel rispetto del principio costituzionale della presunzione di innocenza.