Nave-quarantena Aurelia, sbarco e trasferimento per i 163 migranti negativi

Nave-quarantena Aurelia, sbarco e trasferimento per i 163 migranti negativi

AUGUSTA – Al porto commerciale di Augusta (Siracusa) iniziano le operazioni di sbarco e trasferimento dei migranti ospitati nella nave-quarantena Aurelia.

Naturalmente lo sbarco è autorizzato solo per coloro che sono risultati negativi al tampone. Secondo quanto dichiarato nelle scorse ore dal sindaco Cettina Di Pietro in un post sulla sua pagina Facebook, si tratterebbe di 167 migranti su 273 a bordo.

Le forze dell’ordine presidieranno la zona durante le operazioni. Gli ospiti dell’imbarcazione verranno trasferiti fuori provincia su 5 pullman. “Nessun problema, pertanto, per la salute e l’incolumità pubblica dei miei concittadini”, spiega la prima cittadina di Augusta.

Nave-quarantena Aurelia: aggiornamenti e dichiarazioni

“Per quanti in queste ore stanno strumentalizzando la vicenda, ricordo che nel nostro porto commerciale, una intera area, dal 2013 al 2018, è stata stabilmente utilizzata come punto di sbarco e primo soccorso, nonché hotspot di fatto. Nulla di paragonabile con le operazioni che si stanno svolgendo stamattina. Ho condotto una vera e propria battaglia per restituire il porto alla sua naturale funzione. Battaglia vinta. L’area del porto commerciale è stata interamente sgombrata e migranti qui non ne sono sbarcati più, dopo essere stati il primo porto in Europa per arrivi”, scrive Cettina Di Pietro.

“Rispondo anche a coloro che, non conoscendo il senso delle Istituzioni e i doveri connessi alla funzione ricoperta, pensano che ogni azione del sindaco sia legata alla ricerca di un consenso elettorale”.

Non manca neanche la replica alle dichiarazioni di ieri da parte dell’assessore Razza: “In risposta all’assessore Razza, che ieri mi ha accusato di ignoranza: si dà il caso che io invece la questione sbarchi la conosco e la conosco molto bene dopo anni di battaglie e quale componente della commissione immigrazione Anci”.

Augusta: aggiornamenti Covid

Nello stesso post, il sindaco informa anche che al momento sarebbero 6 i casi di positività nel territorio di Augusta. Tra questi, un nuovo contagiato.

Non mancano le notizie rassicuranti, però: pare che uno dei precedenti positivi si sia negativizzato.

Fonte immagine: Facebook – Cettina Di Pietro Sindaco di Augusta