Movida sicura, controlli a Siracusa: al lido con una pistola. Sanzioni ai locali

Movida sicura, controlli a Siracusa: al lido con una pistola. Sanzioni ai locali

SIRACUSA – Proseguono senza sosta i controlli della Questura di Siracusa nelle aree turistiche e balneari della provincia, intensificati già dall’inizio della stagione estiva per garantire serate di divertimento in sicurezza e nel rispetto delle regole. Soprattutto nei luoghi della cosiddetta “movida”.

Movida sicura: controlli a Siracusa

Nella tarda serata di ieri, gli agenti della Squadra Mobile hanno effettuato verifiche nei pressi dei lidi di Fontane Bianche. Durante l’identificazione di un gruppo di cinque giovani all’ingresso di un lido dove era in corso una serata danzante, uno di loro ha tentato di sottrarsi al controllo dandosi alla fuga.

 

 

Ne è nato un inseguimento terminato all’interno di un parcheggio, dove l’uomo – vistosi braccato – si era appena liberato di una pistola modificata, perfettamente funzionante e caricata con cinque proiettili calibro 6,35. L’arma è stata recuperata e il giovane arrestato per porto abusivo di arma da fuoco, venendo condotto al carcere di Cavadonna.

Nel corso delle stesse operazioni, un diciottenne è stato trovato in possesso di un tirapugni e denunciato per porto abusivo di armi.

Sanzioni ai locali

I controlli estivi interessano anche i locali pubblici, con particolare attenzione al rispetto delle norme a tutela della quiete pubblica. Gli agenti della Polizia Amministrativa hanno infatti sanzionato il titolare di un locale di piazza Pancali, a Ortigia, sorpreso a diffondere musica a volume eccessivo in violazione dell’ordinanza sindacale. La segnalazione era partita dai residenti, esasperati per il rumore eccessivo e gli orari di diffusione.

Le operazioni della Polizia di Stato proseguiranno per tutta la stagione estiva, con l’obiettivo di garantire sicurezza, legalità e rispetto delle regole in tutte le zone della movida siracusana.