Migranti: 373 persone in arrivo in Sicilia salvate dalla Ocean Viking

Migranti: 373 persone in arrivo in Sicilia salvate dalla Ocean Viking

AUGUSTA – È atteso per le 11 di questa mattina l’approdo della nave Ocean Viking, della Sos Mediterranée, con a bordo 373 migranti al porto di Augusta.

L’OceanViking ha ricevuto un porto dalle autorità italiane e può portare a bordo le 373 persone salvate a bordo di Augusta siciliana questa mattina. Mentre siamo felici per la gente a bordo, ribadiamo ancora una volta che è urgente tornare a un efficace coordinamento attraverso le ricerche e il salvataggio dello Stato nel Mediterraneo centrale. Le vite umane dipendono da questo – dichiara Luisa Albera, coordinatrice di ricerca e soccorso a bordo dell’Ocean Viking -. Nel frattempo, i salvati hanno segnalato incidenti in barca e rimpatriati forzati dalla Guardia Costiera libica”.

Tra le numerose persone che al momento si troverebbero a bordo della nave della Ong, sarebbero presenti numerosi minori non accompagnati, circa 131, e una donna incinta. Una seconda donna gravida sarebbe stata fatta evacuare nelle ore successive al salvataggio a causa di alcune complicazioni insorte a causa del naufragio.

Migranti, in arrivo domani in Sicilia la Ocean Viking con a bordo oltre 370 persone – DETTAGLI 

I migranti adulti, una volta sbarcati in Sicilia, saranno trasferiti sulla nave per la quarantena Snav Adriatico, mentre i minori non accompagnati sbarcheranno a terra. Gli stranieri erano stati tratti in salvo nelle scorse ore dall’equipaggio della Ocean Viking a bordo di un gommone al largo del Mediterraneo, in acque internazionali.

Immagine di repertorio