Metà dei lavoratori in nero: sospensione dell’attività e multa da 8mila euro per un lido di Pachino

Metà dei lavoratori in nero: sospensione dell’attività e multa da 8mila euro per un lido di Pachino

SIRACUSA – Proseguono con incisività i servizi di controllo del territorio disposti dal colonnello Luigi Grasso, comandante provinciale dei carabinieri di Siracusa.

Al culmine della stagione estiva, si vedono migliaia di cittadini e turisti che si recano nelle zone balneari, soprattutto durante le giornate di festa, per trovare sollievo dalla calura cittadina e frequentare i numerosi locali presenti.

Nella giornata di Ferragosto, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) di Siracusa e della compagnia di Noto hanno eseguito una serie di controlli agli stabilimenti balneari situati tra Marzamemi e Portopalo per verificare il possesso delle previste autorizzazioni amministrative e il rispetto delle normative sui lavoratori.

Per la maggior parte degli esercizi pubblici sottoposti a verifica, tutto è risultato regolare. In uno stabilimento balneare del litorale pachinese, però, i militari dell’Arma hanno accertato che 2 dei 4 lavoratori presenti non erano in regola ed erano impiegati in nero. Nei confronti della struttura ricettiva, pertanto, è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività e, al datore di lavoro, sono state contestate sanzioni amministrative per 8mila euro.

L’attività di controllo da parte dei militari del comando provinciale carabinieri di Siracusa, in collaborazione con il personale dei reparti speciali dell’Arma (N.A.S. e N.I.L.), proseguirà senza sosta per garantire il rispetto delle norme vigenti a tutela della salute dei consumatori e dei lavoratori.