Marzamemi tra i 20 paesi più belli d’italia

Marzamemi tra i 20 paesi più belli d’italia

MARZAMEMI – Marzamemi è nella lista dei 20 paesi più belli d’Italia, stilata da Skyscanner per il 2016.  Un ulteriore, qualificato riconoscimento della straordinaria bellezza di un luogo unico, che va tutelato.

Tra Noto e Pachino, ecco Marzamemi: un fazzoletto d’Italia che attrae con il suo mare da sogno e la sua cultura marinara. La pesca qui diventa cultura, infatti a Marzamemi si trova una delle tonnare più importanti della regione, che risale al tempo della dominazione araba in Sicilia. Piazza Regina Margherita è il suo fulcro, brulicante giorno e notte, da dove partono mille stradine; poi vi è il Porticciolo con le barchette colorate e la vecchia tonnara in primo piano; infine la Diga, una piazzetta dove lo street food locale è il vero protagonista” queste le motivazioni e la presentazione di Marzamemi da parte di Skyscanner.

In tale contesto riveste importanza vitale l’inserimento della Tonnara di Marzamemi nei siti del Val di Noto, che già fanno parte del Patrimonio mondiale Unesco. Tra l’altro, l’autorevole esponente dell’Unesco Ray Bondin, tra gli artefici principali del riconoscimento Unesco per le città barocche del Val di Noto e che proprio in questi giorni è a Noto e ad Avola, si è espresso in maniera molto favorevole per l’inserimento di Marzamemi nella World Heritage List” dichiara Salvo Sorbello.

Il consigliere nazionale ANCI (Associazione Italiana Comuni Italiani) conclude: “Si compia quindi ogni sforzo per far compiere all’estremo sud est siciliano un ulteriore salto di qualità, che sarebbe molto importante anche per la sua salvaguardia. E ciascuno, per quello che può, faccia per intero la parte che gli compete”.