Maltempo in Sicilia, la pioggia danneggia l’Inverdurata di Pachino: “Non ci fermiamo, ricostruiamo tutto”

Maltempo in Sicilia, la pioggia danneggia l’Inverdurata di Pachino: “Non ci fermiamo, ricostruiamo tutto”

PACHINO – Ha causato qualche disagio il maltempo che si è abbattuto nelle ultime ore in Sicilia. A essere colpita dalla pioggia e dai venti forti è stata anche la tradizionale Inverdurata di Pachino, la manifestazione che mette in mostra i più bei mosaici vegetali e che si svolge ogni anno nel comune siracusano.

La perturbazione ha infatti danneggiato parzialmente il grande “collage” d’ortofrutta realizzato nel cuore della località siciliana, ma organizzatori e partecipanti non sembrano essersi scoraggiati a causa della furia delle intemperie.

A Pachino – si legge su un post pubblicato nel primo pomeriggio sulla pagina Facebook dell’evento – siamo abituati ai rischi dell’agricoltura; vento, pioggia e temporali improvvisi sono un rischio che affrontiamo tutto l’anno con coraggio e tenacia“.

Per questo, subito dopo il temporale che ha spazzato via una parte dei nostri bozzetti un paio d’ore fa ci rimbocchiamo le maniche e ricominciamo a ricostruirli in piazza“. Tanti, inoltre, i messaggi di supporto e incoraggiamento pubblicati sulla pagina social della manifestazione.

Grandi, state dimostrando una grande forza, in bocca al lupo e complimenti“, è il pensiero di Salvatore. “Complimenti siete grandiosi”, dice Lavinia. “Fate bene a non scoraggiarvi, avete fatto un grande lavoro e si è visto, continuate così“, scrive Concettina.

La situazione di instabilità dovrebbe mantenersi anche nella giornata di domani. Per lunedì 13 maggio sono infatti previsti ulteriori acquazzoni e ancora vento forte su tutto il territorio siciliano.

Fonte foto: Facebook – Inverdutata Pachino