Maltempo a Siracusa, evacuata una scuola

Maltempo a Siracusa, evacuata una scuola

SIRACUSA – Il maltempo che da due giorni imperversa sulla provincia di Siracusa sta causando gravi danni e disagi per i cittadini. Decine di interventi sono stati effettuati dai vigili del fuoco e dai volontari della Protezione civile, mentre la città si trova a fare i conti con i danni provocati dalle condizioni atmosferiche avverse.

Maltempo a Siracusa: scuole chiuse

Ieri, i sindaci dei comuni di Avola, Floridia, Francofonte, Portopalo di Capo Passero e Pachino, a causa dei disagi causati dal maltempo, hanno deciso di emettere un’ordinanza di chiusura delle scuole.

Le lezioni sono proseguite regolarmente nel capoluogo siracusano, ma non sono mancati disagi.

In città si segnalano allagamenti e, a causa delle forti raffiche di vento, sono caduti alberi, luminarie al ponte Umbertino e diversi pali dell’illuminazione pubblica in viale Epipoli.

Evacuato l’Istituto Comprensivo “Martoglio”

Il caso più grave si è verificato all’Istituto Comprensivo “Martoglio”, dove a seguito del distacco di alcuni pannelli fotovoltaici dal tetto, la Dirigente scolastica ha deciso di evacuare l’edificio.

Il pannello fotovoltaico, staccatosi dal tetto, è finito sulla copertura in plexiglass della scuola.

L’incidente è stato causato dalle forti raffiche di vento che hanno caratterizzato le ultime ore.

Subito dopo la segnalazione, l’assessore alla Protezione civile si è recato sul posto per monitorare la situazione.

Avvisata anche la ditta incaricata dei lavori di efficentamento energetico in corso presso la scuola.

Chiusi anche i cimiteri e i parchi pubblici

Nel frattempo, i sindaci di alcuni comuni hanno anche disposto la chiusura dei cimiteri e dei parchi pubblici per motivi di sicurezza.

Il bollettino della Protezione civile aveva infatti previsto un’allerta gialla per il maltempo, ma le violente raffiche di vento hanno superato le previsioni iniziali.