Lutto a Siracusa, si è spento l’avvocato e politico Ezechia Paolo Reale

SIRACUSA – Lutto nel mondo della politica siracusana per la morte dell’avvocato Ezechia Paolo Reale. Da tempo, il 63enne – morto questa mattina – lottava contro un male che non gli ha lasciato scampo.

La carriera dell’avvocato Ezechia Paolo Reale

All’attività di penalista, Ezechia Paolo Reale, affiancava il ruolo di segretario generale del Siracusa International Institute for criminal justice and human rights. Qui ricopriva la carica anche di componente del board of directors e del Comitato scientifico regionale.

Era anche componente del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma. Non solo: la sua vita era impegnata con il ruolo di presidente della Fondazione Siracusa è Giustizia, come componente dell’Associazione internazionale di Diritto Penale (Aidp) di Parigi e come componente del Comitato di distribuzione del fondo sociale ex eternit.

La passione per la politica

Nella politica ha ricoperto la nomina di assessore regionale all’Agricoltura nel 2015, nella giunta di Rosario Crocetta, ma è stato anche assessore e consigliere comunale a Siracusa. Nel 2013 ha dato vita all’iniziativa civica “Progetto Siracusa”.

Si è candidato alla carica di sindaco sfiorando l’elezione in due occasioni: arrivando al ballottaggio prima opposto a Giancarlo Garozzo nel 2013 e poi a Francesco Italia nel 2018.

Fondazione Einaudi: “A Reale dedicheremo la nostra nuova sede in Sicilia”

Una bruttissima notizia ci è giunta ora: è venuto a mancare il nostro Ezechia Paolo Reale. Amico, membro del nostro Comitato scientifico, professionista estremamente competente e animatore, in questi anni, delle più importanti battaglie per lo Stato di diritto. Mancherà non solo a noi, ma al Paese intero. Nell’esprimere le nostre più sentite condoglianze ai suoi cari, annunciamo che dedicheremo a lui la nuova sede siciliana della Fondazione Luigi Einaudi che aprirà prossimamente in provincia di Siracusa”. Lo scrive in una nota il presidente della Fondazione Luigi Einaudi, Giuseppe Benedetto.

In foto Ezechia Paolo Reale