L’incendio, i fumi, il malore. Santino Scala muore per salvare il suo terreno: Portopalo a lutto

PORTOPALO DI CAPO PASSERO – Incendio finito in tragedia a Portopalo di Capo Passero, comune in provincia di Siracusa. In contrada Cozzo Manzo un anziano di 76 anni, Santino Scala, stava spegnendo un incendio verificatosi nel proprio terreno.

Sembrerebbe che mentre stava cercando di salvare il proprio appezzamento di terra (non si sa se ivi vi fosse anche la sua abitazione) sia stato colto da un malore.

Non si conoscono le esatte cause del malore fatale, ma presumibilmente potrebbe essere stato causato dall’inalazione dei fumi dell’incendio.

Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e un’ambulanza. Purtroppo per il 76enne non c’è stato nulla da fare, con i sanitari che hanno potuto solo constatare solo il decesso.

Il cordoglio per Santino Scala e i funerali

I funerali di Santino Scala verranno celebrati domani, sabato 5 giugno, nella chiesa di San Gaetano alle ore 10. L’anziano ha lasciato la moglie, Graziella, e i figli. Sui social, inoltre, sono stati scritti diversi messaggi di cordoglio in ricordo del defunto Santino. Un amico, una persona sorridente e sempre con la battuta pronta, questo è il ritratto che emerge del 76enne.

C’è anche chi, inconsapevolmente, gli ha dato l’ultimo saluto. “Non riesco a crederci oggi ci siamo salutati“, scrive Paolo. “Con grande dispiacere ci ricordiamo di un amico speciale e gentile“, “Ciao grande Santino non si possono mai dimenticare le tue battute sempre col sorriso in bocca“. “Con grande dolore apprendiamo la terribile notizia che il nostro caro amico santino e venuto a mancare, compagno di tante serate danzanti. Ci mancherai. Sentite condoglianze a tutta la famiglia. Ciao caro Santino“, il commento di Zello. Questo il tenore dei messaggi, questo il ricordo indelebile lasciato da Santino.

Oggi in Sicilia preallerta arancione rischio incendi

Questo incendio, purtroppo, non è andato a buon fine. Al contrario, ieri, a Palagonia l’intervento dei carabinieri in una palazzina di via Giardina ha salvato una famiglia composta dai genitori e 4 figli. In quel caso un principio d’incendio aveva attecchito vernici e materiale plastico, rendendo l’aria irrespirabile. Solo l’immediato intervento delle forze dell’ordine ha permesso che la situazione non si sia trasformata in una tragedia.

Intanto, per oggi gli esperti della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana hanno previsto uno stato di preallerta-arancione per rischio incendi su Enna e Caltanissetta, date le alte temperature e il caldo estivo previsto dai meteorologi.

Foto di Ivan Sortino