Lentini, sequestrati 700 litri di gasolio agricolo: una persona denunciata

Lentini, sequestrati 700 litri di gasolio agricolo: una persona denunciata

LENTINI – Rimane alta la soglia di attenzione della Guardia di Finanza per le frodi perpetrate nel settore delle accise, anche con particolare riferimento ai prodotti energetici agevolati.

I finanzieri della Tenenza di Lentini, nel corso di servizi predisposti dal Comando Provinciale di Siracusa mirati al contrasto degli illeciti perpetrati nello specifico comparto, hanno individuato sulla SS 194 del Comune di Lentini un furgone Fiat Fiorino il cui conducente, R.A., di 45 anni, alla vista del posto di controllo, rallentava in maniera repentina attirando su di sé l’attenzione dei militari.

Nel corso dell’ispezione del mezzo, è stata rinvenuta una cisterna contenente circa 700 litri di gasolio denaturato, destinato all’agricoltura. L’autista del veicolo non ha fornito alcun tipo di documentazione relativa alla provenienza del prodotto, né tantomeno il cosiddetto “LIBRETTO U.M.A.”, in possesso degli operatori agricoli che usufruiscono delle agevolazioni fiscali sul gasolio destinato all’attività produttiva.

Il veicolo utilizzato per il trasporto e il gasolio agricolo che, si ricorda, sconta un’aliquota accisa ridotta e quindi un costo inferiore, sono stati sottoposti a sequestro penale mentre il soggetto intento alla guida è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per contrabbando di prodotti petroliferi.

Il trasgressore rischia una pena che prevede la reclusione da 6 mesi a 3 anni e una multa da due a dieci volte l’imposta evasa.

I comportamenti del genere di quello constatato, oltre a sottrarre risorse destinate alla comunità per il soddisfacimento dei bisogni collettivi, così alterando gli equilibri delle Entrate pubbliche, mina la fiducia e offende la buona condotta tenuta dai cittadini onesti, che usano le agevolazioni per l’impiego per il quale sono state previste.