LENTINI – Una vera e propria mini isola ecologica in pieno centro abitato. Arredata attraverso oggetti di riciclo creativo. È stato inaugurato questo pomeriggio l’ecopunto realizzato nella zona dell’ex Macello, dove sarà possibile conferire carta, cartone, plastica, alluminio, vetro e altri rifiuti.
Tra i presenti il sindaco Saverio Bosco, il vicesindaco Alessio Valenti e il presidente del consiglio comunale Giuseppe Innocenti.
“Già da domani mattina – ha detto il sindaco – si potranno conferire i rifiuti in questo sito. Per la prima volta a Lentini è attiva una piccola isola ecologica. Prossimo progetto, l’installazione della casa dell’acqua che presto sorgerà nel piazzale Filadelfo Aparo”.
L’arredamento è stato creato dagli artisti Marco Di Carlo, Charon Guercio, Soemia Ira, Roberta Ferrante, Concetto Ferriero, Chiara e Margherita Bucello, Alice Di Mari e Giancarlo Di Giovanni.
Tra gli altri rifiuti che saranno raccolti nell’ecopunto anche le pile usate, le lampadine, gli elettrodomestici, il legno, le sfalci di potatura e i farmaci scaduti.
Intanto il Comune ha aderito alla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” che si concluderà venerdì prossimo. In programma, una conferenza per i cittadini; attività varie nei supermercati; un concorso a premi sulla pagina facebook del Comune e una conferenza per le imprese con Comieco.
Gisella Grimaldi