Lentini, l’ombra di una nuova discarica in città: la famiglia Leonardi attende il parere del comune

Lentini, l’ombra di una nuova discarica in città: la famiglia Leonardi attende il parere del comune

LENTINI – L’ombra di una nuova discarica incombe su Lentini, nel Siracusano. La città è costretta a fare i conti e contrastare la realizzazione di un ulteriore impianto in contrada Scalpello, un’area limitrofa.

Una società di proprietà della famiglia Leonardi ha infatti richiesto l’autorizzazione per la costruzione di un grosso impianto e nei prossimi giorni il Comune dovrebbe pronunciarsi con un parere.

Ma sulla questione si è già aperto un dibattito e da ogni parte si registra una forte contrarietà. A cominciare dal sindaco Saverio Bosco: “La giunta che io rappresento – ha affermato il primo cittadino – è, è stata e sarà sempre contraria ad ampliamenti di vecchie discariche o realizzazioni di nuove sul nostro territorio”.

Intanto Luigi Boggio, già deputato del Pci nell’VIII legislatura, ha organizzato una visita guidata in contrada Scalpello per ammirare il luogo che si affaccia sul lago e riflettere sulla realizzazione della discarica.

“Per dare continuità agli sguardi sul territorio – ha detto l’onorevole Boggio – sabato 5 si terrà una visita guidata nella contrada. Il racconto non è nelle parole ma nel rapporto di ognuno di noi con la natura per il rispetto dell’ambiente. La partecipazione è individuale e libera. Si raccomanda la mascherina e il mantenimento della distanza fisica”.

Intervenuto sulla vicenda, tra gli altri, anche Enzo Pupillo, componente della direzione regionale del Partito Democratico: “Vogliono fare una nuova discarica – aggiunge Pupillo – stavolta ancora più vicino al centro abitato. È come se non fosse accaduto nulla, se non avessimo già sul territorio abbastanza discariche e ci fossero ancora riserve illimitate di lacrime da spargere. Penso che dobbiamo avere tutti un solo partito: quello della salute della nostra comunità e del futuro dei nostri figli”.