Le operazioni di oggi a Siracusa e provincia: arresti, denunce e sequestri tra droga, armi e violenze

Le operazioni di oggi a Siracusa e provincia: arresti, denunce e sequestri tra droga, armi e violenze

SIRACUSA – Giornata intensa per le forze dell’ordine nel territorio aretuseo, dove Carabinieri e Polizia di Stato hanno condotto diverse operazioni coordinate per il contrasto allo spaccio di stupefacenti, alla detenzione di armi e alla violenza. Il bilancio complessivo è di più arresti, denunce e sequestri tra Siracusa, Floridia e Priolo Gargallo.

Carabinieri: arresti e sequestri a Floridia e Siracusa

Nella notte di lunedì, i Carabinieri della Tenenza di Floridia e dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno arrestato un 21enne per detenzione ai fini di spaccio e detenzione illegale di armi e munizioni. Durante una perquisizione personale e domiciliare, il giovane – già noto alle forze dell’ordine – è stato trovato in possesso di un revolver calibro 38 senza matricola con un proiettile inserito, tre cartucce calibro 7,65, componenti vari di arma da fuoco e 13 dosi di cocaina nascoste in un sacchetto.

Contestualmente, un 28enne con precedenti analoghi è stato denunciato a piede libero per detenzione ai fini di spaccio, dopo essere stato sorpreso con 10 dosi di hashish e materiale per il confezionamento.

Il 21enne arrestato è stato trasferito nel carcere Cavadonna.

L’operazione si inserisce in un più ampio piano di contrasto alla circolazione illegale di armi da fuoco coordinato dal Comando Provinciale di Siracusa. Solo pochi giorni fa, i Carabinieri di Floridia e dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia” avevano sequestrato un altro revolver calibro 38 privo di matricola, insieme a 200 grammi di hashish e marijuana.

In un’altra operazione, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Siracusa hanno rinvenuto una rivoltella calibro 8 mm con cinque proiettili nel tamburo e sei cartucce cal. 38, nascosta all’interno di un container in via Bonincontro. L’arma è stata sequestrata e sarà sottoposta ad accertamenti balistici.

Polizia di Stato: controlli tra Ortigia, Priolo e ospedale Umberto I

Grazie a una segnalazione ricevuta tramite l’app “YouPol”, gli agenti del Commissariato Ortigia hanno identificato e segnalato all’Autorità amministrativa un 27enne trovato in possesso di una modica quantità di hashish.

Nel pomeriggio, un equipaggio delle Volanti della Questura di Siracusa è intervenuto al pronto soccorso dell’Ospedale “Umberto I”, dove un infermiere è stato aggredito da un uomo di 38 anni con un pugno al volto. L’aggressore è stato identificato e denunciato.

A Priolo Gargallo, gli agenti del locale Commissariato hanno arrestato un 22enne – già noto alle forze dell’ordine – per resistenza a pubblico ufficiale e detenzione illegale di munizioni. Il giovane, fermato lungo la SP 114, non si è fermato all’alt dei poliziotti e ha tentato la fuga in auto e poi a piedi, prima di essere bloccato. In casa sua sono state trovate due cartucce (una calibro 30-30 Winchester e una 7.62) e 1,5 grammi di hashish. L’auto è stata posta sotto fermo amministrativo poiché il giovane guidava con patente sospesa. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato posto agli arresti domiciliari.

Infine, gli agenti della Divisione Anticrimine della Questura di Siracusa hanno notificato un provvedimento DASPO “fuori contesto” a un altro 22enne, trovato in possesso di una pistola giocattolo modificata e diversi attrezzi potenzialmente pericolosi.