Insulina, farmaci per diabete e tumori conservati a temperature inadeguate: sequestro di 270 dosi a Noto

Insulina, farmaci per diabete e tumori conservati a temperature inadeguate: sequestro di 270 dosi a Noto

SIRACUSA – Insulina, farmaci per il diabete e antitumorali: sono questi i prodotti medicali sequestrati dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa, una volta verificate le difformi modalità con cui venivano trasportati.

I militari della dipendente Tenenza di Noto, nel corso di un servizio di controllo economico del territorio, hanno fermato un furgone al cui interno sono stati trovati farmaci che, per la loro particolarità, in quanto destinati a pazienti oncologici/diabetici o con gravi patologie, necessitavano del trasporto a cosiddetta “temperatura controllata” (nel caso specifico, compresa tra i 2 gradi e gli 8 gradi).

Questa cautela è necessaria al fine di non alterare e/o inficiare le caratteristiche del principio attivo contenuto nelle medicine. Constatato che il furgone non era coibentato e non era dotato di alcun sistema idoneo a salvaguardare la “catena del freddo” durante il tragitto, i finanzieri hanno sospettato che potesse risultare compromesso il mantenimento costante del basso grado di calore e, al fine di un immediato monitoraggio della situazione, hanno richiesto l’intervento di medici appartenenti al servizio S.I.A.V. di Avola.

Il personale sanitario, intervenuto sul luogo, attraverso l’uso di un termometro a sonda, ha rilevato che la temperatura di trasporto dei farmaci era di 23,1 gradi, ben lontana, pertanto, dal range 2-8 gradi prescritto. Poiché non era stata preservata l’integrità dei medicinali, gli stessi sono stati considerati “guasti”, secondo quanto disposto dal Decreto del Ministero della Sanità datato 6 luglio 1999 “Linee direttrici in materia di buona pratica di distribuzione dei medicinali per uso umano” e dalle “Linee guida del 7 marzo 2013 sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano”.

Il Reparto operante ha sequestrato quindi 270 dosi di prodotti e ha segnalato alla competente autorità giudiziaria il rappresentante legale della società responsabile del trasporto, il conducente del furgone per la violazione dell’articolo 443 c.p. e all’irrogazione di una sanzione amministrativa da 3mila euro a 18 mila come previsto dall’articolo 148, comma 13 del Decreto legislativo 24 aprile 2006 numero 219.

L’operazione di servizio testimonia ulteriormente il ruolo strategico del Corpo della Guardia di Finanza al contrasto di ogni condotta illecita che possa ledere gli interessi della collettività e la salute pubblica.