SIRACUSA – Incidente sul lavoro oggi nella Zona Industriale, a danno di un operaio di 35 anni della Sicilmontaggi, a cui è stato riscontrato un trauma facciale, con conseguente perdita di tre denti; trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale Umbero I, ha ricevuto le prime cure.
Si tratta del secondo incidente sul lavoro avvenuto in 72 ore: in un’azienda di Priolo, infatti, un operaio è stato ferito a una mano, ed è stata necessaria l’amputazione di un dito.
Paolo Sanzaro, segretario generale della Ust Cisl Ragusa Siracusa,è intervenuto molto duramente dichiarando: “Questa è la conferma che la sicurezza deve diventare la priorità nella zona industriale”. Secondo quanto detto: “ Le aziende devono investire nella formazione continua del personale. La sicurezza deve essere garantita attraverso il rispetto dei molteplici fattori che la determinano. La preparazione degli operai è tra queste. Non lesinare spese nella sicurezza è un investimento per le imprese. Questo bisogna capire”.
“Occorre esigere controlli che oggi non sono eseguiti da parte delle istituzioni realizzare strutture territoriali che esercitino una costante azione di monitoraggio e denuncia – ha affermato Antonio Recano, della Fiom Cgil Siracusa -, occorre costruire condizioni di legalità reale esercitando ognuno il proprio ruolo con coerenza e fermezza. Occorre mettere in campo azioni concrete in un conflitto sociale che si preannunzia duro, dove sarà necessario esprimere posizioni chiare per contrastare una crisi dilagante e affermare una stagione rivendicativa che costruisca le condizioni reali per ridare al lavoro la dignità, la sicurezza e la civiltà che merita”.
Immagine di repertorio
CATANIA - Mentre tra meno di un’ora si accenderanno i riflettori del Wanda Metropolitano di…
#TgFlash Edizione del 12 marzo 🗓 delle ore 19,30 🕒 • Femminicidio, approvato nuovo disegno di…
SICILIA - Oltre due milioni di euro alle associazioni giovanili per realizzare progetti destinati alla…
SIRACUSA - Sbarchi di migranti nel Siracusano. Sono 40 i migranti arrivati nella spiaggia di…
PALERMO - La questione dei ritardi nella consegna dei referti istologici torna sotto i riflettori…
CATANIA - Si è conclusa nei giorni scorsi la procedura di consultazione sindacale per l'accesso alla…