AUGUSTA – Preoccupa la densa nube nera che si è levata ieri a causa dell’incendio divampato in un deposito della Ecomac, ad Augusta, nel Siracusano.
Le fiamme hanno interessato una vasta quantità di rifiuti plastici, sprigionando sostanze tossiche che, spinte dal vento, hanno raggiunto l’area di Priolo Gargallo, centro nevralgico del Polo Petrolchimico.
In merito alla vicenda si è espresso l’assessore regionale all’Energia, Francesco Colianni.
Incendio Ecomac: le dichiarazioni Francesco Colianni
“Quanto accaduto all’impianto Ecomac di Augusta è ovviamente inaccettabile per la salute dei cittadini e per l’ambiente circostante. Sarò presente sul posto molto presto”.
Lo dichiara l’assessore regionale all’Energia, Francesco Colianni, intervenendo sulla vicenda dell’incendio che ha interessato Ecomac Smaltimenti.
Le parole di Colianni
“Sono stato informato che la quarta Commissione parlamentare, presieduta dall’onorevole Carta, si riunirà ad Augusta nelle prossime settimane per un sopralluogo direttamente nei luoghi interessati dall’incendio, e io stesso incontrerò sindaci e istituzioni della provincia di Siracusa – aggiunge l’assessore – al fine di comprendere come potenziare i controlli sugli impianti di trattamento rifiuti nell’intero contesto regionale, con particolare attenzione a quella provincia”.
Inoltre, “chiederò al governo nazionale di intervenire con regole più severe e sulla prevenzione degli incendi. È indispensabile evitare che simili accadimenti possano continuare a danneggiare i cittadini e i territori. Su questo fronte confermo fin da ora la mia disponibilità al presidente della quarta Commissione a intraprendere un’azione concreta, politica e istituzionale, fondata sulla presenza, sulla vicinanza e sulla responsabilità”.