NOTO – Durante la notte appena trascorsa, all’una circa, durante un servizio di pattuglia i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Noto (Siracusa) hanno denunciato per porto abusivo di arma da taglio D.B., cittadino netino di 25 anni. Considerate le attuali, restrittive norme anti-Covid che vietano la circolazione dalle 22 alle 5, non si sarebbe dovuto trovare sulla pubblica via e infatti alla vista dei militari ha cercato di dileguarsi.
I carabinieri lo hanno però immediatamente raggiunto e bloccato, con l’intento di identificarlo e verificare le ragioni per le quali era fuori dalla sua abitazione. Il soggetto è parso collaborativo, ma i militari hanno approfondito gli accertamenti verificando che si trattava di un soggetto già noto alle forze di polizia per numerosi precedenti. Così hanno proceduto a una perquisizione sul posto allo scopo di ricercare armi e/o oggetti atti a offendere.
L’intuizione si è rivelata corretta, in quanto la perquisizione personale ha dato esito positivo: nella tasca destra del pantalone il 25enne nascondeva infatti, assieme a numerose banconote, un coltello a serramanico con lama da taglio lunga circa 7 centimetri, che è stato subito sequestrato.
L’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Siracusa per il reato di porto abusivo di arma da taglio e nei suoi confronti è stato anche elevato un verbale da 400 euro per la violazione delle norme anti-Covid, avendo circolato senza motivazione valida in orari non consentiti.