Imprese del settore agroalimentare nel mirino, scattano i controlli: denunciati 2 titolari

Imprese del settore agroalimentare nel mirino, scattano i controlli: denunciati 2 titolari

NOTO – I carabinieri della Stazione di Noto (SR), con il personale specializzato del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Siracusa e dello S.PRE.S.A.L. (Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambiente Lavoro) dell’A.S.P. aretusea, hanno eseguito un controllo a imprese del settore agroalimentare di un mercato ortofrutticolo.

Il proprietario di una delle aziende controllate è stato denunciato all’autorità giudiziaria aretusea per non aver redatto il previsto Documento di Valutazione dei Rischi aziendali, con prescrizione di ottemperare a elaborarlo.

In una seconda azienda il titolare è stato segnalato alla competente autorità amministrativa in quanto è stato riscontrato il mancato rispetto del protocollo di sicurezza anticontagio negli ambienti di lavoro del decreto del 26 aprile 2020.

Infine è stata accertata la totale assenza delle informazioni ai lavoratori e all’utenza riguardo alle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus, avendo riscontrato anche l’assenza di idonei mezzi detergenti per le mani di lavoratori e utenza e la mancata sanificazione degli ambienti.