Immigrazione clandestina in barca a vela: fermati tre scafisti turchi, incastrati dai video

Immigrazione clandestina in barca a vela: fermati tre scafisti turchi, incastrati dai video

SIRACUSA – Sono tre i cittadini turchi fermati dagli agenti della Squadra Mobile, insieme ai militari della sezione navale della Guardia di Finanza.

I soggetti, rispettivamente di 23, 33 e 19 anni, sono accusati del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I fermi sono stati operati a seguito dello sbarco di 74 migranti di nazionalità iraniana e irachena giunti nelle acque italiane a bordo di una barca a vela battente bandiera statunitense.

L’imbarcazione, salpata da una località costiera della Turchia, è stata intercettata da una motovedetta della Capitaneria di Porto nella mattinata di ieri, al largo di Punta Milocca, a Siracusa.

In mare vi era anche una zattera di salvataggio con alcuni migranti a bordo che cercavano di raggiungere la terraferma: questi ultimi sono stati condotti nell’area del porto di Portopalo di Capo Passero.

Proprio la testimonianza di uno dei migranti ha permesso di ricostruire la dinamica della traversata e la conduzione dell’imbarcazione.

Inoltre, i tre fermati possedevano alcuni video e foto nei dispositivi cellulari che hanno consentito di procedere al fermo di indiziato di delitto culminato con il carcere.

Foto di repertorio