Il governatore Nello Musumeci accoglie il ministro Lamorgese a Siracusa, ammirata la tela del Caravaggio

Il governatore Nello Musumeci accoglie il ministro Lamorgese a Siracusa, ammirata la tela del Caravaggio

SIRACUSA – Il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha accolto ieri pomeriggio il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa, per ammirare il dipinto del CaravaggioIl seppellimento di Santa Lucia” conservato al suo interno.

Presenti anche il Prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, il sindaco Francesco Italia, l’arcivescovo di Siracusa Francesco Lomanto e altre autorità. La tela del Caravaggio è tornata nel luogo sacro nel dicembre 2020 dopo un prestito al museo Mart di Rovereto che ha finanziato un intervento di restauro conservativo effettuato dall’Istituto Centrale del Restauro di Roma.

Il seppellimento di Santa Lucia” è il più antico quadro realizzato da Caravaggio in Sicilia, datato 1608, anno in cui l’artista evaso dal carcere a Malta approdò a Siracusa. Qui realizzò la tela originariamente per la chiesa di S. Lucia al Sepolcro, secondo la tradizione luogo del martirio della Santa siracusana.

La Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, che ospita l’opera, è anch’essa di proprietà del Fec istituito dal Ministero dell’Interno, con cui la Regione Siciliana ha siglato di recente un protocollo d’intesa per definire e attuare un piano di conservazione e restauro delle oltre 260 chiese presenti nell’Isola, appartenenti al Fec.

Fonte foto: Facebook – Nello Musumeci