Guida ad alta velocità, senza patente e con auto rubata: una denuncia e un arresto a Siracusa

Guida ad alta velocità, senza patente e con auto rubata: una denuncia e un arresto a Siracusa

SIRACUSA – L’attività di controllo del territorio da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa prosegue costante anche durante il periodo delle festività. Il caso più eclatante è stato quello di S.K., siracusano, 20enne, anche se giovanissimo già con precedenti di polizia per reati contro la persona, il patrimonio e in materia di stupefacenti, denunciato per furto d’auto e guida senza patente.

Il soggetto, per eludere il controllo dei carabinieri che gli avevano intimato l’alt, si è lanciato in una fuga a folle velocità, tentando infine di dileguarsi a piedi dopo aver abbandonato il veicolo. I militari tuttavia lo hanno riconosciuto e non hanno avuto difficoltà a rintracciarlo poco dopo nella sua abitazione, denunciandolo a piede libero per guida senza patente, in quanto mai conseguita, nonché per il furto dellauto, risultata infatti rubata.

I servizi a largo raggio hanno permesso di controllare un totale di 96 veicoli e 114 persone, e sono state elevate contravvenzioni al Codice della Strada per un valore complessivo di circa 3.340 euro, fra le quali le più comuni sono state ancora una volta: mancanza di copertura assicurativa, mancata revisione del veicolo, mancato uso di cinture o casco, uso del telefono cellulare durante la guida.

Nel capoluogo aretuseo numerose sono state le violazioni riscontrate alle limitazioni imposte dalla normativa anti-Covid, soprattutto da persone sorprese a circolare in orari notturni non consentiti. È stata sottoposta a sequestro e a chiusura provvisoria un’attività commerciale di vendita di capi di abbigliamento, che era aperta al pubblico nonostante il divieto assoluto previsto dall’attuale normativa.

Le attività dei carabinieri hanno infine portato anche al rintraccio e all’arresto di M.M., siracusano, 26enne, con numerosi precedenti, che era ricercato in quanto doveva scontare una condanna definitiva di 4 anni e sei mesi per una rapina commessa ai danni di una gioielleria a Siracusa nel 2012.