Furto e ricettazione: denunciato pregiudicato 40enne a Ortigia

Furto e ricettazione: denunciato pregiudicato 40enne a Ortigia

SIRACUSA – I carabinieri della Stazione di Ortigia hanno denunciato un uomo di 40 anni, già noto alle forze dell’ordine, per i reati di furto aggravato e ricettazione, al termine di un’attività investigativa che ha fatto luce su diversi episodi criminosi avvenuti tra il 21 e il 27 aprile nel territorio siracusano.

Furti in abitazione e in un negozio

Secondo quanto accertato dai militari, il 26 aprile il 40enne si sarebbe introdotto in un esercizio commerciale di viale Regina Margherita, da cui ha sottratto bottiglie di alcolici.

Solo pochi giorni prima, il 21 aprile, avrebbe tentato un furto in un’abitazione privata nella zona di Carrozziere.

Trovato in possesso di un motociclo rubato

Nel corso di ulteriori controlli, l’uomo è stato sorpreso con un motociclo Honda che, a seguito di accertamenti, è risultato rubato a Siracusa il 27 aprile.

Il mezzo, una volta sequestrato, è stato restituito al legittimo proprietario.

Già detenuto per precedenti reati

Il soggetto è attualmente detenuto nel carcere di Siracusa, dopo essere stato arrestato il 28 aprile per una serie di furti commessi tra febbraio e marzo sempre ad Ortigia, in abitazioni private e attività commerciali.

Presunzione di innocenza

È doveroso ricordare che il 40enne è, allo stato, solo gravemente indiziato dei reati contestati e che la sua posizione sarà valutata dall’Autorità Giudiziaria nel corso del procedimento penale. In base al principio costituzionale di presunzione di innocenza, l’eventuale responsabilità potrà essere confermata solo con una sentenza definitiva.