SIRACUSA – Da diverse ore un’ondata di mal tempo sta interessando gran parte della Sicilia orientale, creando danni alle strade e ai mezzi. Tutto ciò che si trovava in strada è stato trascinato via dall’acqua che ha portato con sé anche i cassonetti presenti nelle zone più colpite, come si vede nel video di Meteo Real Time.
In particolar modo è stata colpita Siracusa tutta la notte e per le prime ore di questa mattina. Molte strade principali si sono trasformate in veri e propri fiumi di pioggia e fango. Anche lo stadio si è trasformato in una piscina. Molti mezzi sono rimasti bloccati e il livello dell’acqua ha raggiunto quasi il tettuccio delle auto parcheggiate e che si trovavano sulla carreggiata. Secondo gli abitanti della zona colpita, i tombini di deflusso delle acque – che dovrebbero essere puliti e mantenuti sempre liberi – in realtà sono sempre intasati, causando ogni anno questo tipo di allagamenti a cui la città, purtroppo, non è estranea. Inoltre è parzialmente crollata una vecchia casa disabitata ad Ortigia. Vigili del Fuoco e i carabinieri hanno salvato un uomo anziano che non poteva alzarsi dal letto, e stanno lavorando senza sosta nel resto della città.
[envira-gallery id=”267439″]
Per le prossime ore, purtroppo, la situazione meteo su Siracusa sarà ancora tipicamente autunnale, con cielo molto coperto e nuvoloso, raffiche di vento e una temperatura compresa tra 20 e 23°.
Foto e video: “Meteo Real Time”.