FLORIDIA – Il Comune di Floridia ha approvato il Regolamento Comunale per la cessione agevolata di immobili di proprietà privata, al prezzo di 1 euro, situati nel centro storico. Le condizioni di tali immobili sono pessime e necessitano di essere ristrutturati dopo l’acquisto.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di recuperare la funzione abitativa e rivitalizzare il centro storico, che è stato abbandonato; riqualificare il tessuto urbanistico–edilizio per favorire l’insediamento abitativo di famiglie, di attività turistico-ricettive, di negozi o botteghe artigianali; raggiungere un decoro urbano ottimale per un maggior livello igienico-sanitario; concorrere alla crescita socio–economica della città.
Il Comune di Floridia svolgerà il ruolo di intermediario, per mettere in comunicazione coloro che vogliono cedere il fabbricato con coloro che vogliono ristrutturarlo. Non avrà titolo per trattative né potrà intervenire nei rapporti di tipo privatistico che si istaureranno fra venditore e acquirente.
Foto di repertorio
LAMPEDUSA - Una bambina di circa 10 anni è sbarcata da sola a Lampedusa, dopo…
SICILIA - La Sicilia trionfa agli Oscar del Turismo 2024 - MHR Awards, conquistando il…
CATANIA - La decima edizione del Premio Letterario Luigi Pirandello, organizzata dall'Ufficio Stampa dell'Ersu (Ente…
SICILIA - Gli infortuni sul lavoro in Sicilia sono in aumento. Nei primi dieci mesi…
CATANIA - Oggi, mercoledì 11 dicembre, alle ore 10,30, in piazza Vincenzo Bonomo (adiacente alla…
GELA - La Direzione Investigativa Antimafia (DIA) ha eseguito un decreto di confisca definitiva di…