PRIOLO GARGALLO – Ore difficili e di paura a Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, in cui già a partire dalla tarda mattina di oggi, e ancora adesso, sta persistendo un vasto incendio nell’area est della centrale Archimede, fino a espandersi dentro la riserva naturale delle Saline e lungo il litorale di Marina di Priolo.
Considerata la folla della stagione estiva negli stabilimenti balneari, le spiagge sono state evacuate per motivi di sicurezza.
La preoccupazione resta alta anche per i poveri fenicotteri che, da pochi giorni a questa parte, sono tornati a nidificare nella riserva di Priolo.
Si tratta di un rogo difficile da estinguere, infatti, i vigili del fuoco, la guardia forestale e la Protezione civile stanno tentando in tutte le maniere, da diverse ore, di placare le fiamme, supportati anche da un canadair e dall’invio di ulteriori aerei ed elicotteri.
La situazione resta sotto controllo ma è chiaro che il forte vento non aiuta, anzi, sta facilitando la propagazione delle fiamme verso la zona industriale, le aree dell’autostrada e delle strade statali.
Immagine di Lucia Capodimonte
GIARRE - Nell’ambito delle attività di contrasto ai reati predatori, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile…
PATERNÒ - Il "Rapisardi” di Paternò con gli studenti e i professori del Liceo di…
SICILIA - Ritornano domani - martedì 19 novembre - le piogge in Sicilia. Una allerta…
NAPOLI - Una violenta esplosione ha scosso uno stabile in via Patacca, a Ercolano. Al…
CATANIA - Nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo a Catania, finalizzati alla prevenzione e…
PALERMO - Il giudice del lavoro di Milano, Cecilia Stefanizzi, ha ordinato a Wind Tre Spa…