AVOLA – Sei ordini di carcerazione eseguiti dai carabinieri della compagnia di Noto, su ordine della Procura Generale della Corte d’Appello di Catania, per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga ad Avola, nel Siracusano. I giudici hanno condannato ad otto anni di reclusione tre soggetti di 38, 35 e 28 anni, a 6 anni ed 8 mesi, due uomini di 41 e 35 anni, mentre un 31enne è stato condannato alla pena di 1 anno e 6 mesi.
Le persone condannate erano state arrestate nel corso dell’operazione “Eclipse” del 18 gennaio del 2019 dai carabinieri del comando provinciale di Siracusa coordinati dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catania secondo la quale il gruppo avrebbe favorito il clan “Crapula” di Avola.
Nel corso delle attività, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Noto avevano altresì rinvenuto e sequestrato circa 2 kg di sostanze stupefacenti tra marijuana, hashish e cocaina, oltre ad un fucile da caccia calibro 12 e a una pistola calibro 7,65, entrambe clandestine.
Lotta alla droga nel Siracusano
Nell’ambito dell’attività di lotta e repressione dello spaccio di droga, i carabinieri di Priolo Gargallo hanno assestato un altro colpo allo spaccio di droga nella provincia, infatti, nei giorni scorsi, su ordine dell’Autorità giudiziaria, i militari della locale Stazione hanno arrestato un pregiudicato di 49 anni che nel 2021 si era reso responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti.
Al termine dell’iter giudiziario, che ne ha accertato la colpevolezza, è stato condannato a 3 anni di reclusione ai domiciliari ed al pagamento di una multa di 10mila euro. I militari lo hanno rintracciato e sottoposto agli arresti domiciliari, così come disposto dall’autorità giudiziaria che ha emesso il provvedimento definitivo.