Expo DiviNazione, ecco cosa è successo nella quarta giornata

Expo DiviNazione, ecco cosa è successo nella quarta giornata

SIRACUSA – Questa mattina a Siracusa, all’interno dell’ Expo DiviNazione, si è svolto l’incontro dal titolo “Confronto sul futuro dell’agricoltura e della pesca con le istituzioni italiane ed europee”. All’evento hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, ed è stato moderato dal direttore del quotidiano Libero, Piero Senaldi.

I ministri Ciriani e Casellari ad Expo DiviNazione

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha aperto i lavori, dichiarando che il governo Meloni ha tra i suoi obiettivi principali la difesa del Made in Italy, con particolare attenzione ai settori dell’agricoltura, della pesca e dell’agroalimentare. Ciriani ha fatto diretto riferimento agli interventi normativi attuati negli ultimi due anni e a quanto dimostrino l’impegno del governo nel sostenere questi ambiti.

Successivamente, il ministro per le Riforme Istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha sottolineato le difficoltà che le normative europee impongono alle imprese agricole, in particolare alle PMI, per via dei costi elevati. Ha ribadito l’importanza della semplificazione normativa per incrementare la competitività e liberare il potenziale del settore agroalimentare.

Le preoccupazioni della neo presidente Veronika Vrecionovà (Agri)

Veronika Vrecionovà, neo presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo (Agri), intervenendo ad Expo DiviNazione, ha spiegato che l’Europa guarda al 2027 e ha fissato come scadenza per le prime approvazioni programmatiche la metà del 2025. Ha dichiarato: “Mi piacerebbe poter dire che il dialogo tra gli stakeholder è eccellente, ma purtroppo non è così. La presidenza ungherese presenterà le conclusioni entro la fine di quest’anno e noi della Commissione Agri presenteremo la nostra lista di priorità. Le conclusioni del dialogo strategico hanno avuto come esito un ulteriore fardello burocratico, e questo ha rallentato i lavori. Ci auguriamo che tutti gli stati membri siano coinvolti nella prossima Pac e ci sia maggiore voce in capitolo per gli agricoltori”.

Il ministro Francesco Lollobrigida ha sottolineato l’importanza di creare valore e ricchezza a livello locale. Nella stessa giornata, Lollobrigida ha aperto i lavori al Teatro Comunale di Siracusa e partecipato all’incontro organizzato da Assovini sulle previsioni vendemmiali, dove ha dichiarato che il settore vitivinicolo deve guardare al futuro, utilizzando strumenti scientifici per mantenere la competitività. “Per valorizzare il settore vitivinicolo dobbiamo guardare a ciò che ci apprestiamo a fare non in questa stagione, non nella prossima stagione, ma nel futuro. Oggi i dati scientifici e la capacità previsionale ci supportano nell’individuare strumenti per non far perdere competitività a un bene così prezioso” ha spiegato il Ministro.

In giornata anche un’esercitazione di Guardia Costiera e Vigili del Fuoco

Durante la mattinata, si è svolta un’esercitazione di ricerca e soccorso aeromarittimo e antincendio, con il coinvolgimento della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco. L’esercitazione ha simulato un incendio su un peschereccio, con un membro dell’equipaggio disperso e un altro ferito. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla Sala Operativa della Guardia Costiera, con l’intervento di elicotteri, motovedette e unità navali specializzate dei Vigili del Fuoco. All’esercitazione, svolta a bordo della nave Gregoretti della Guardia Costiera, hanno assistito i ministri presenti e gli studenti dell’Istituto Nautico Rizza di Siracusa.

Albano chiude la quarta giornata di Expo DiviNazione, ma non solo

Albano Carrisi a Siracusa (ufficio stampa Misaf)

Anche Albano Carrisi è arrivato in Sicilia, ad Expo DiviNazione, dove è stato intervistato all’interno dello stand Masaf. Nello stesso pomeriggio, si è tenuta la cerimonia di consegna del premio “Ambasciatori della Qualità”. Il ministro Francesco Lollobrigida ha premiato cinque rappresentanti del Made in Italy per il loro contributo nel promuovere il talento e il gusto italiano a livello internazionale. Sono: Sergio Paloantoni, Alessandro Circello, Marta Cotarella, Simona Rapastella, Maria Teresa Maschio e Seby Sorbello. Con questo riconoscimento è stato celebrato il loro impegno nel valorizzare l’eccellenza italiana nel mondo.