Estortore mangiava gratis nei ristoranti di Ortigia. Arrestato

SIRACUSA – Mangiava gratis a pranzo e cena ed estorceva denaro ad alcuni ristoratori di Ortigia facendo leva sul suo elevato spessore criminale. Ma i carabinieri lo hanno tratto in arresto in flagranza dei reati di estorsione aggravata continuata e violazione delle prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

Si tratta di Emanuele Montalto, 42enne, pregiudicato, senza occupazione, uomo ben noto sul territorio siracusano per i suoi precedenti in associazione di stampo mafioso, omicidio, estorsione, rapina, spaccio di stupefacenti.

Montalto Emanuele

Approfondimenti investigativi degli ultimi tempi hanno consentito di mettere in chiaro come Montalto consumasse i pasti senza pagare chiedendo inoltre ai ristoratori di turno somme di denaro che oscillavano tra i 40 e i 50 euro al giorno ottenuti con facilità per paura di eventuali ritorsioni in danno della propria persona o dell’attività.

In un breve periodo i carabinieri di Ortigia, attraverso prolungati servizi di osservazione e pedinamento, con l’ausilio delle immagini del sistema di videosorveglianza cittadino, hanno ricostruito gli spostamenti dell’arrestato notando come mantenesse in realtà uno stile di vita decisamente incompatibile con le sue attuali condizioni economiche.

Montalto è stato bloccato dai carabinieri all’uscita di un ristorante del centro storico con in tasca una banconota da 50 euro frutto delle richieste a danno degli esercenti. Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato condotto nel carcere di “Cavadonna”, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’uomo, già arrestato dai carabinieri di Ortigia nell’ottobre del 2014 nell’ambito dell’operazione “Vicolo Cieco”, era da tempo monitorato dai militari dell’Arma per vedere se, nonostante le restrizioni, continuasse a delinquere.