AVOLA – I militari della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi sono stati chiamati a intervenire per soccorrere una turista in difficoltà.
Nel pomeriggio di ieri, una turista giapponese di 65 anni, durante un’escursione nella riserva naturale di “Cavagrande del Cassibile”, ha accusato un malore mentre percorreva il sentiero “Mastra Ronna”, rendendole impossibile proseguire.
Escursionista colpita da infarto a Cavagrande
L’area della riserva di Cavagrande si estende per 2.700 ettari tra i territori di Avola, Siracusa e Noto, e presenta profondi canyon scavati dal fiume Cassibile lungo 10 chilometri.
Allertati dalla Sala Operativa del 118, gli specialisti del soccorso alpino delle Fiamme Gialle si sono recati rapidamente sul posto, equipaggiandosi per il recupero della turista e iniziando la discesa nel canyon. In collaborazione con i Vigili del Fuoco del distaccamento di Noto (SR), hanno iniziato il difficile trasporto della donna verso la sommità del canyon, consegnandola poi ai sanitari del 118 arrivati in località “Stallaini” con un’ambulanza.
Gli aiuti e il trasporto in ospedale
Il medico di turno ha effettuato un tracciato cardiaco, rilevando segni di un infarto in corso. La turista è stata quindi trasportata d’urgenza all’ospedale di Siracusa.