SIRACUSA – Continuano gli sbarchi in Sicilia. Due si sono registrati nel Siracusano in queste ultime ore. I primi ad arrivare sono stati 234 migranti, di cui 11 minori non accompagnati, approdati a bordo di un barcone nel porto commerciale di Augusta, intercettato questa notte dalla Guardia di finanza.
Altri 34, originari del Bangladesh sono arrivati su una banchina di Portopalo di Capo Passero, sulla punta estrema della Sicilia orientale. La polizia ha sequestrato una barca in vetroresina con cui gli stranieri hanno compiuto la traversata in mare. Le indagini su entrambi gli sbarchi sono coordinate dalla Procura di Siracusa per individuare gli scafisti.
Altri 765 migranti sono a bordo di tre navi ong. In 428 sulla Sea Watch 3 in attesa dell’assegnazione di un porto sicuro; così come la Sea Eye 4 dove vi sono 208 persone e la Humanity 1 con 129 migranti.
“La flotta civile ha salvato nei giorni scorsi centinaia di persone che altrimenti sarebbero state illegalmente respinte in Libia o annegate”, afferma la ong tedesca che dopo oltre dieci giorni in mare chiede un porto sicuro.
Inoltre Alarm Phone ha lanciato l’allerta per un barcone con 250 migranti alla deriva, tra loro ci sarebbe 80 bambini: sarebbe partita da Libano circa una settimana fa ed è senza carburante.
LAMPEDUSA - Verrà aperta, dalla Procura di Agrigento, un'indagine per naufragio colposo, omicidio colposo plurimo…
#TgFlash dell'11 dicembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Sicilia, il nuovo soggetto politico firmato Lombardo,…
SICILIA - Nasce in Sicilia un nuovo soggetto politico, costituito dalla triade "Lombardo, Miccichè e Lagalla". Nuovo…
SICILIA - Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, ha dichiarato lo stato di…
PALERMO - In lutto Palermo per la scomparsa di Mimma Faia, una 38enne rimasta folgorata…
SICILIA - Per domani, giovedì 12 dicembre, le previsioni meteo in Sicilia si preannunciano avverse. Piogge…