Due arresti a Sortino per spendita di banconote false

Due arresti a Sortino per spendita di banconote false

SORTINO – Finiscono in manette due uomini di Scordia per spendita di banconote false: ad arrestarli “con le mani nel sacco” i carabinieri della Stazione di Ferla. I fatti sono avvenuti a Sortino, nel Siracusano.

Banconote false, due arresti a Sortino

I malviventi, di 47 e 31 anni, erano già noti alle Forze dell’Ordine per precedenti legati a stupefacenti e reati contro il patrimonio.

L’operazione è scattata dopo che, nella mattinata di martedì, alcuni commercianti di Sortino avevano segnalato la presenza di due sconosciuti intenti a effettuare acquisti con banconote risultate poi contraffatte. Le segnalazioni tempestive dei cittadini hanno permesso ai carabinieri di coordinarsi per individuare i sospetti.

Beccati con oltre 700 euro falsi

Nel tardo pomeriggio, i due uomini sono stati localizzati a Ferla, in via delle Mimose, nei pressi di un supermercato, a bordo di una Mercedes Classe A. Alla vista della pattuglia, hanno tentato la fuga lungo la SP10, lanciando dal finestrino un porta documenti. All’interno, i militari hanno rinvenuto banconote false.

Dopo essere stati fermati, i militari hanno sottoposto i delinquenti a perquisizione personale e veicolare. Gli uomini erano in possesso di 715 euro in banconote contraffatte di vario taglio. I militari hanno recuperato nell’auto anche la merce acquistata con il denaro falso.

Banconote false nel Siracusano

L’episodio si inserisce in un contesto più ampio di tentativi di spendita di banconote false nella provincia di Siracusa.

Lo scorso 2 marzo, a Canicattini Bagni, il titolare di un bar aveva denunciato l’acquisto di alcune birre con una banconota da 50 euro risultata contraffatta. I carabinieri stanno analizzando le immagini del sistema di videosorveglianza per risalire all’identità del responsabile.

L’Autorità giudiziaria ha convalidato gli arresti.