Donna muore in ospedale per emorragia cerebrale: famiglia autorizza espianto organi

Donna muore in ospedale per emorragia cerebrale: famiglia autorizza espianto organi

SIRACUSAFegato, reni e cornee sono stati espiantati dal corpo di una donna di 73 anni deceduta nelle scorse ore all’ospedale Umberto I di Siracusa.

La donna era ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale ed è deceduta per emorragia cerebrale. Sono stati i familiari della donna che hanno dato l’opportunità di praticare questo prelievo di organi: “A loro va la riconoscenza di tutti per l’encomiabile gesto di altruismo non indifferente verso il prossimo”, affermano dall’Asp di Siracusa.

L’operazione è stata coordinata, col supporto organizzativo della direzione medica di presidio, dalla responsabile dell’Ufficio locale trapianti Graziella Basso con l’intervento del personale dell’ospedale e la collaborazione di un’equipe chirurgica dell’Ismett di Palermo.

La squadra oculistica dell’Umberto I ha prelevato le cornee che sono state trasferite alla Banca degli Occhi, i chirurgi dell’Ismett hanno asportato fegato e reni.

Un doveroso e sincero ringraziamento sottolinea il coordinatore – va a tutto il personale dell’ospedale aretuseo che ha dimostrato non solo le sue grandi capacità umane e professionali, consentendo di procedere al prelievo nei tempi dovuti, ma soprattutto uno spirito di integrazione multidisciplinare ed umanizzazione dell’assistenza”, fanno sapere dall’Azienda sanitaria di Siracusa.

Immagine di repertorio