Discarica di Grotte San Giorgio, situazione esplosiva

Discarica di Grotte San Giorgio, situazione esplosiva

LENTINI – Sempre più esplosiva la situazione dei rifiuti nella discarica di contrada Grotte San Giorgio. E il sindaco Saverio Bosco, già in contatto col Prefetto, ha convocato per domani una riunione straordinaria con tutti i sindaci della Provincia per affrontare l’emergenza.

Stiamo riuscendo – ha detto Saverio Bosco – a garantire il conferimento in discarica dei nostri rifiuti ma se la Regione non predisporrà altri siti, presto registreremo un grave disservizio. Pertanto con gli altri sindaci siamo in contatto col Prefetto e chiederemo subito alla Regione di intervenire. Intanto ho convocato domani alle 11 nell’aula consiliare una conferenza straordinaria con i 21 sindaci, aperta al pubblico, per far sentire la voce del nostro territorio alle istituzioni regionali e nazionali”.

Centinaia gli autocompattatori in coda, provenienti da tutta la Sicilia, per scaricare nella discarica della Sicula Trasporti, dotata di impianto di biostabilizzazione, un sistema che consente il trattamento e la trasformazione dei rifiuti organici in materiale inerte.

La questione rifiuti è già stata sottoposta all’attenzione del Prefetto nei giorni scorsi, alla presenza degli assessori Santi Terranova, Alessio Valenti, Alessio Bufalino e Alessandra Cottone.

Gisella Grimaldi