SIRACUSA – L’Anas ha annunciato che dal 7 febbraio al 10 febbraio saranno effettuati i consueti esercizi di formazione all’interno delle gallerie sull’autostrada Catania-Siracusa.
Pertanto, l’autostrada sarà chiusa in solo senso di marcia da Catania nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 18.
Durante questi orari, tutti i veicoli in viaggio da Siracusa verso Catania potranno utilizzare un itinerario alternativo, ovvero la Strada Satale 114 “Orientale Sicula”.
Lavori sulla A18
Dopo il nuovo tappetino autostradale, l’opera di riqualificazione della A18 Messina-Catania ha adesso per oggetto tutte le barriere di sicurezza e i varchi apribili della tratta compresa tra Giarre e San Gregorio.
Gli interventi, iniziati a metà novembre, stanno procedendo sette giorni su sette e hanno portato già al rinnovo di quasi tutte le barriere centrali spartitraffico.
Nonostante i forti ritardi dei mercati nell’approvvigionamento dell’acciaio, i lavori stanno procedendo regolarmente, anche grazie all’affidamento di questi ultimi ad un raggruppamento di imprese che mette insieme installatori e produttori dei sistemi di sicurezza stradale.
Al momento, per consentire i lavori in direzione Catania è presente una parzializzazione della corsia di sorpasso, dal km. 71,400 al km. 74,000.
Di questi tre chilometri lineari uno verrà completato alla fine di questa giornata, mentre i restanti due al termine della corrente settimana. In direzione Messina invece i cantieri oggi sono presenti tra il km. 73,100 e il km. 72,400 e da domani si estenderanno sino al km. 70,100.
La loro completa rimozione è prevista per la fine della prossima settimana, momento in cui gli interventi si concentreranno sulle barriere laterali, con cantieri mobili che si snoderanno per un massimo di circa due chilometri alla volta, in modo da mitigare le interferenze viarie su una tratta caratterizzata normalmente da un intenso traffico veicolare.
Per la sicurezza di tutti i viaggiatori e in ossequio alle disposizioni ministeriali, si raccomanda il rispetto della segnaletica stradale, dei limiti di velocità e il divieto di sorpasso sui tratti autostradali interessati dai lavori.
Ancora notizie sulla A18
A seguito delle recenti interlocuzioni tra Autostrade Siciliane, Protezione civile regionale e l’Ufficio Regionale per il Dissesto Idrogeologico, è emerso che è possibile riavviare i lavori per il ripristino del tratto dell’autostrada Messina-Catania sommerso, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 2015, da circa 50mila metri cubi di terra, roccia e arbusti crollati da un collina che risiede nel comune di Letojanni.
Pronta la calotta della nuova galleria (di circa 140 metri), con l’approvazione alla variante del progetto appena giunta dalla Commissione regionale lavori pubblici, dai primi giorni della prossima settimana si procederà immediatamente con l’avvio dei successivi interventi che si concentreranno nella realizzazione di un ulteriore muro di rinforzo, nella sistemazione del pendio collinare e si concluderanno infine con la posa dell’asfalto e l’installazione dell’impianto di illuminazione.
Dal coordinamento tra i tre enti è inoltre apparso già ipotizzabile la riapertura del tratto autostradale tra qualche mese, in concomitanza con il periodo estivo.