SIRACUSA – La Procura di Siracusa ha concluso le indagini sulla tragica morte di Vincenzo Lantieri, 9 anni, avvenuta il 27 giugno scorso in contrada Falabia, a Palazzolo Acreide. Il bambino è deceduto dopo essere caduto all’interno di un pozzo privo di adeguate misure di sicurezza.
Dieci persone sono indagate con l’accusa di omicidio colposo aggravato, per aver agito nonostante la prevedibilità dell’evento.
Secondo la ricostruzione della Procura, Vincenzo stava partecipando alle attività di un grest estivo quando è salito sulla copertura del pozzo e ha iniziato a saltare, fino a provocarne il cedimento.
Tra gli indagati figurano il presidente del consiglio di amministrazione e il legale rappresentante della cooperativa sociale La Contea Falabia. Sono accusati di non aver adottato misure per segnalare e mettere in sicurezza il pozzo, risultato non conforme alle normative vigenti. È indagato anche il proprietario del fondo per la stessa omissione.
Le responsabilità si estendono inoltre a cinque educatrici, dipendenti della fondazione Anffass di Palazzolo, e tre operatrici del servizio civile. Queste ultime, a cui era affidata la custodia dei minori partecipanti al grest, sono accusate di non aver vigilato adeguatamente sui bambini. Pur essendo a conoscenza dei pericoli presenti nell’area, tra cui il pozzo.
L’indagine è stata condotta dal sostituto procuratore Davide Viscardi, sotto il coordinamento del procuratore capo Sabrina Gambino.
AGRIGENTO - "Agrigento, con l’isola di Lampedusa e i comuni della provincia, ha assunto come…
CATANIA - Oltre 120mila le dosi di vaccino antinfluenzale già somministrate a Catania. Un risultato…
CATANIA - Droga al dettaglio e all’ingrosso: 2 arresti a Catania. Prosegue senza sosta, da…
SIRACUSA - Furto in una scuola a Floridia, nel Siracusano. I carabinieri della compagnia di…
SICILIA - Complessivamente, 686 persone controllate, 212 bagagli ispezionati, 1 sanzione elevata, 96 agenti impegnati…
CATANIA - Ubriaco alla guida contromano sulla Messina-Catania per 20 km fermato dalla Polizia stradale. Il…