Dai controlli stradali alle liti in famiglia: carabinieri intervengono nel Siracusano

Dai controlli stradali alle liti in famiglia: carabinieri intervengono nel Siracusano

SIRACUSA – I carabinieri della stazione di Francofonte, sono intervenuti in un’abitazione del centro storico poiché allertati da una telefonata che segnalava una lite in famiglia e l’esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco.

La lite, in effetti, era in atto, tra una donna ed il proprio figlio 40enne, pregiudicato, che si era trasferito a casa dell’anziana donna dopo la separazione dalla moglie. L’uomo, nel corso della lite scaturita per problemi di convivenza con la madre, ha esploso alcuni colpi d’arma da fuoco e minacciato di morte anche i carabinieri giunti sul posto, che, dopo averlo bloccato e neutralizzato, hanno eseguito una perquisizione personale e domiciliare, trovandolo in possesso di due pistole giocattolo prive di tappo rosso e di circa 20 cartucce per le stesse armi.

Ai militari operanti, la madre dell’uomo ha riferito di essere stata vittima di minacce, aggravate dall’uso delle armi e che nel recente passato aveva subito altri maltrattamenti da parte del figlio. I militari dell’arma hanno proceduto a sequestrare le due pistole rinvenute e le relative cartucce e trarre in arresto l’uomo per violenza a pubblico ufficiale, minacce aggravate e maltrattamenti familiari. Dopo le formalità di rito l’uomo è stato posto agli arresti domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria di Siracusa.

Il lavoro dei carabinieri ha avuto luogo anche a Floridia (provincia di Siracusa). È stata una giornata di controlli a tappeto quella di domenica, che ha visto impegnati durante tutta la giornata, ma con maggiore intensità durante l’arco notturno, i militari dell’arma in serrati controlli alla circolazione stradale e ai sottoposti a misure restrittive. I controlli alla circolazione stradale effettuati hanno interessato le arterie stradali più frequentate dai cittadini siracusani e floridiani. Il mirato servizio dell’arma aretusea, volto anche alla prevenzione delle stragi del sabato sera, ha visto impiegate otto pattuglie auto montate, nell’espletamento di controlli alla circolazione stradale finalizzati al contrasto delle violazioni del codice della strada, con particolare riguardo alla guida sotto l’influenza dell’alcool e/o di stupefacenti, e alla guida di motocicli senza casco. Entrambi i fenomeni vedono interessati soprattutto i più giovani alla guida e che possono avere conseguenze drammatiche sia per loro stessi che per gli altri utenti della strada. 



Nell’arco della nottata, in particolare, le pattuglie auto montate dei carabinieri, attraverso posti di controllo effettuati in corrispondenza delle arterie stradali più trafficate hanno proceduto all’attento controllo di oltre 69 persone a bordo di 57 veicoli, sottoponendo quattro veicoli a fermo amministrativo e sanzionando due giovani alla guida del proprio ciclomotore senza cascoUn 58enne solarinese inoltre, sottoposto a controllo etilometrico dai carabinieri di Floridia, è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 2,32 g/l, in questo caso il codice della strada prevede la denuncia a piede libero e una ammenda che va da 1.500 a 6.000 euro, nonché la sospensione della patente da 1 a 2 anni. 

Durante i controlli su strada i carabinieri hanno anche segnalato alla prefettura, quali assuntori ex art. 75 D.P.R. 309/90, 7 soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale del tipo cocaina, marijuana e hashish. Un 56enne catanese invece, è stato sorpreso a Floridia, a bordo della propria autovettura con un coltello a serramanico di tipo vietato.  

Infine nel corso di controlli ai sottoposti a misure restrittive della libertà personale sono stati denunciati a piede libero due siracusani rispettivamente per evasione dai domiciliari e per inosservanza dell’obbligo di dimora