SIRACUSA – A causa del maltempo dei scorsi giorni, all’Istituto comprensivo “Lombardo Radice” di Siracusa, sono crollati pezzi di intonaco di un solaio in un’aula durante le ore di lezione. Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi: solo un bambino di 9 anni, frequentante la quarta elementare, avrebbe riportato escoriazioni al braccio.
Oggi la scuola è rimasta chiusa per le verifiche tecniche.
L’intervento di Gilistro a Palazzo dei Normanni
In tale contesto, il deputato regionale del Movimento 5 stelle Carlo Gilistro è intervenuto in Aula a Palazzo dei Normanni.
“Milioni di euro per acquistare attrezzature digitali e non un solo euro per mettere in sicurezza le scuole che cadono, si tratta di un paradosso inaccettabile. Ho presentato un emendamento in manovra finanziaria per trasferire fondi dal bilancio regionale al Libero Consorzio di Siracusa che, essendo in dissesto, non riesce a mettere in sicurezza le scuole. Le somme devono essere vincolate alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole del territorio”.
Si garantisca sicurezza ai bambini
“Quanto accaduto ieri a Siracusa, dove il crollo dell’intonaco del soffitto di una classe di scuola elementare con il ferimento di un bambino è un fatto gravissimo. Sono bastati pochi minuti di pioggia per sfiorare una tragedia perché se quella parte di soffitto fosse crollata qualche centimetro oltre, avremmo avuto conseguenze ben più gravi e irreversibili”.
“Se a questo governo regionale sta a cuore la salute dei bambini, intervenga immediatamente. I genitori devono avere la certezza di accompagnare i propri figli in una scuola sicura come la propria casa”, conclude Gilistro.
Foto di repertorio