Controlli dei carabinieri a Siracusa e provincia: arrestate due persone, controllati 76 veicoli e 96 soggetti

Controlli dei carabinieri a Siracusa e provincia: arrestate due persone, controllati 76 veicoli e 96 soggetti

SIRACUSA – I carabinieri della Compagnia di Siracusa nella giornata di ieri hanno effettuato un servizio a largo raggio di controllo del territorio, concentrando le proprie attività nel capoluogo, nel comune di Floridia (SR) e lungo gli assi viari più trafficati dalla circolazione.

Il servizio ha portato al controllo su strada di un totale di 76 veicoli e 96 persone, e diverse sono state le infrazioni al codice della strada rilevate, con sanzioni che hanno ammontato a un totale di circa 2mila euro e il segnalamento di 3 soggetti allautorità amministrativa competente come assuntori, in quanto trovati in possesso, per uso personale, di modiche quantità di marijuana e hashish.

Le attività si sono concentrate anche sul controllo ai soggetti sottoposti a misure cautelari, di prevenzione e di sicurezza. In tale contesto durante la notte è stato arrestato per il reato di evasione Giovanni Merlino, 35 anni, disoccupato con precedenti di polizia, che è stato sorpreso fuori dalla propria abitazione senza aver avuto alcun via libera da parte dellautorità giudiziaria.

Giovanni Merlino

L’uomo, al termine delle formalità, è stato riaccompagnato nella sua abitazione dove è stato risottoposto agli arresti domiciliari. Avendo egli violato le disposizioni governative previste nel Decreto Anti Covid, che vietano la circolazione per strada dalle 22 alle 5, è stato anche sanzionato in via amministrativa.

Anche un altro soggetto sottoposto agli arresti domiciliari è stato sorpreso dai carabinieri mentre violava le prescrizioni imposte dall’autorità giudiziaria: l’uomo, un siracusano di 25 anni, durante il controllo nella sua abitazione è stato infatti trovato in compagnia di persone non appartenenti al nucleo familiare e non autorizzate a incontrarlo. La sua posizione è stata segnalata alla Procura della Repubblica, che ora vaglierà eventuali provvedimenti.