Controlli a tappeto dei carabinieri nel Siracusano, diversi i provvedimenti: i RISULTATI dell’operazione

Controlli a tappeto dei carabinieri nel Siracusano, diversi i provvedimenti: i RISULTATI dell’operazione

NOTO – Nel corso del fine settimana appena trascorso, i carabinieri della compagnia di Noto hanno realizzato un articolato servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme del codice della strada e al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti tra i più giovani, problematica per la quale permane sempre molto alta l’attenzione dei carabinieri.

Nel corso dell’articolato servizio, sono stati effettuati numerosi controlli al fine di verificare il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale ed eseguite una serie di mirate perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti e armi, al ritrovamento di oggetti provento di delitto e al contrasto dei reati contro il patrimonio.

I carabinieri hanno arrestato un minore, in esecuzione di ordinanza di custodia in istituto penale per minorenni, in quanto ritenuto responsabile di una rapina avvenuta a Canicattini Bagni nel mese di agosto di quest’anno. I controlli ai sottoposti alle misure alternative alla detenzione hanno inoltre permesso di arrestare, per evasione, Giuseppe Nali, netino 24enne, attualmente sottoposto agli arresti domiciliari, trovato fuori dalla sua abitazione senza nessuna giustificazione.

Una persona sottoposta alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza è stata inoltre denunciata per le violazioni riscontrate alle prescrizioni imposte dalla misura di prevenzione alla quale l’uomo è sottoposto.

Controlli alla circolazione e perquisizioni veicolari in tutto il territorio della compagnia hanno permesso di elevare diverse contravvenzioni, tra cui una, con contestuale sequestro amministrativo del veicolo, per mancata copertura assicurativa; una, con contestuale fermo amministrativo del motociclo, per l’omesso uso del casco protettivo e altre contravvenzioni per il mancato uso della cintura di sicurezza e mancata revisione periodica del veicolo.

Particolarmente incisivi i controlli inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, nel corso dei quali i militari del nucleo operativo e radiomobile hanno denunciato due persone, che detenevano circa 10 grammi di “mannite”, e un’altra persona è stata denunciata dai militari della stazione carabinieri di Pachino, in quanto trovata in possesso di circa 20 grammi di marijuana.

Il controllo del territorio dei militari dell’Arma ha permesso inoltre di denunciare 2 persone trovate in possesso di coltelli a serramanico, il cui porto è vietato, e una persona è stata denunciata per ricettazione, poiché trovata in possesso di un ciclomotore, probabilmente rubato.