SIRACUSA – Controlli a Siracusa: Durante i controlli straordinari del territorio la sera dell’Epifania, i carabinieri della Stazione di Francofonte e della compagnia d’intervento operativo del 12° Reggimento carabinieri “Sicilia” hanno arrestato in flagranza di reato un 26enne con precedenti in materia di stupefacenti.
Controlli a Siracusa: trovato con una pistola nel giubbotto
L’uomo è accusato di detenzione illegale di armi e munizioni e ricettazione.
Il 26enne è stato fermato in piazza Carmine Vecchio mentre si trovava in compagnia di due conoscenti.
Nel corso della perquisizione, i militari hanno trovato una pistola carica calibro 9×21 e 15 proiettili, nascosti nella tasca del giubbotto e pronti all’uso.
Gli accertamenti successivi hanno rivelato che l’arma era stata rubata nel 2015 durante un furto in abitazione avvenuto in provincia di Udine.
Il giudice ha convalidato l’arresto, e l’uomo è stato trasferito presso il carcere di Caltagirone.
Controlli a Siracusa: arrestati due 22enni
Questa operazione si inserisce nel piano sistematico di controllo del territorio condotto dai carabinieri della compagnia di Augusta, finalizzato a contrastare la circolazione illegale di armi da fuoco.
Solo poche settimane prima, il 17 dicembre, i carabinieri di Francofonte, in collaborazione con lo Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia”, avevano sequestrato 4 pistole con munizioni e arrestato due 22enni.
Nella stessa operazione erano stati confiscati 200 grammi di marijuana, materiale per il confezionamento delle dosi e 600 euro, ritenuti provento dello spaccio. Un terzo giovane era stato denunciato in stato di libertà per un coinvolgimento marginale.
Note
È obbligo rilevare che l’odierno indagato è, allo stato, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizione verrà vagliata dall’autorità giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.