SIRACUSA – Con l’avvicinarsi dei festeggiamenti di fine anno, il Questore di Siracusa, Gabriella Ioppolo, ha disposto straordinari servizi di controllo del territorio, finalizzati al contrasto dei fuochi d’artificio illegali e pericolosi.
Nell’ambito di tali servizi, gli agenti della Squadra Mobile, coordinati dal dirigente, Gabriele Presti, insieme a personale delle volanti e ad unità cinofile della Polizia di Stato di Catania, hanno provveduto a sequestrare oltre 300 chilogrammi di materiale scoppiettante detenuto illegalmente all’interno di un manufatto in lamiera, situato nei pressi di via Immordini. Il proprietario è stato denunciato.
Nel corso dell’operazione di polizia, all’interno dello stesso manufatto in lamiera, è stato ritrovato un motociclo provento di furto, ed è stato denunciato un siracusano di 35 anni per il reato di ricettazione.
Il rinvenimento del materiale esplodente è stato possibile grazie al fiuto del cane poliziotto “Ultimo” che, durante i controlli, scovava, all’interno del manufatto in questione, 31 scatoloni contenenti diverse tipologie di artifizi pirotecnici, per un totale di quasi 300 chilogrammi, detenuti senza licenza ed in un luogo assolutamente inidoneo e che potevano arrecare grave pericolo agli abitanti delle case adiacenti.