Cavagrande del Cassibile, escursionista si frattura una caviglia: soccorso dal CNSAS
L’incidente lungo il sentiero
SIRACUSA – Paura a Cavagrande del Cassibile (Siracusa) nella tarda mattinata di venerdì, quando un turista 29enne della provincia di Milano è rimasto ferito durante un’escursione lungo il sentiero Belvedere, che conduce ai laghetti sul fondo della gola.
Il giovane è scivolato lungo un tratto ripido, riportando la sospetta frattura della caviglia sinistra.
L’intervento dei soccorsi
Allertati dalla Centrale operativa 118 di Catania, sul posto sono intervenuti i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS) Sicilia, che hanno raggiunto l’infortunato.
Immobilizzato in un primo momento dal personale del 118, è stato poi sistemato su una barella speciale in dotazione al Soccorso alpino e trasportato a spalla fino al piazzale Belvedere, dove ad attenderlo c’era l’ambulanza del 118. Il turista è stato trasferito all’ospedale di Avola.
Collaborazione tra enti
Sul posto erano presenti anche i vigili del fuoco e il Corpo forestale, addetti alla sorveglianza dell’area protetta.
L’appello del CNSAS
Il Soccorso alpino ricorda che, in caso di infortuni o smarrimenti in ambiente montano, impervio o ostile, occorre contattare il Numero unico di emergenza 112, chiedendo all’operatore di trasferire la chiamata alla Centrale operativa 118, che attiverà il CNSAS come referente per gli interventi di soccorso in montagna, zone impervie e grotte.