PRIOLO GARGALLO – Durante il periodo estivo, i carabinieri del NAS stanno intensificando i controlli nelle strutture ricettive dedicate all’ospitalità dei soggetti più fragili, come le persone anziane. A tal proposito, gli agenti hanno individuato una casa di riposo per anziani abusiva nel Comune di Priolo Gargallo.
In seguito a verifiche nazionali disposte dal comando carabinieri per la Tutela della Salute nelle Strutture socio-assistenziali, a Priolo Gargallo, nel Siracusano, il NAS carabinieri di Ragusa ha individuato una casa di riposo per anziani abusiva, per cui il Comune ha ordinato la chiusura immediata.
Dagli accertamenti effettuati dagli enti competenti, è emerso che la casa di riposo era completamente priva di tutti i titoli autorizzativi necessari. Pertanto, il Sindaco ha deciso la chiusura della struttura con il conseguente sgombero degli ospiti, che sarebbero stati sistemati nelle famiglie di origine o altre strutture autorizzate.
Il Sindaco ha preso la decisione di chiudere la struttura perché oltre alla mancanza di autorizzazioni, la casa di riposo non rispettava gli standard organizzativi e funzionali previsti dalla normativa di riferimento, presentando gravi carenze igienico-sanitarie.
Durante l’ispezione, il personale dell’Asp (Azienda Sanitaria Provinciale), chiamato dai carabinieri, ha provveduto alla chiusura dei locali cucina poiché mancavano le necessarie autorizzazioni e a causa delle gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate.
Durante l’operazione, i militari hanno anche sequestrato 103 kg di alimenti vari (pasta, omogenizzati, farina, carne in scatola, ecc.) destinati alla somministrazione agli anziani, ma con il termine minimo di conservazione superato.
Le forze dell’ordine hanno contestato al titolare dell’attività sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 7.032 euro.
Azioni come questa mirano a garantire la sicurezza e il rispetto dei diritti dei soggetti ospitati in queste strutture, ponendo attenzione alle condizioni igienico-sanitarie e alla regolarità dell’autorizzazione.
TERMINI IMERESE - La Procura di Termini Imerese ha depositato appello al Tribunale del Riesame…
TERMINI IMERESE - Un nuovo colpo si abbatte sulla zona industriale di Termini Imerese. Il custode…
PALERMO - Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4…
SICILIA - Ammontano a oltre 720mila euro i fondi che la Regione Siciliana metterà a breve…
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Messina, smantellati tre gruppi criminali che…
RAGUSA - La delinquenza continua a essere "protagonista indiscussa" nelle città siciliane. Questa volta, protagonista degli…