CARLENTINI – La Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha pubblicato un bando per il consolidamento di una delle zone più antiche di Carlentini, nel Siracusano, situata lungo via Giovanni da Procida.
Il budget destinato all’intervento, sotto la direzione di Salvo Lizzio, è di 1,6 milioni di euro, e le offerte potranno essere inviate telematicamente fino al 25 novembre.
“Questa zona – ricorda il governatore Schifani – è ad alto rischio sismico e nel 1990 fu teatro di una tragica scossa di terremoto che causò la morte di dodici persone. Le opere pianificate dalla Regione permetteranno di recuperare in sicurezza questo storico quartiere, proteggendolo dai rischi futuri. La prevenzione rimane la nostra arma principale per evitare nuovi disastri, e lavoriamo quotidianamente per raggiungere questo obiettivo in tutta l’Isola”.
L’area interessata dall’intervento è compresa nella perimetrazione del paese e si affaccia sulla Piana di Catania. Dopo il terremoto di 34 anni fa, venne classificata come R4 per la sua elevata vulnerabilità. I lavori previsti includono la costruzione di un muraglione in cemento armato lungo 100 metri e alto 4 metri, il consolidamento del costone roccioso tramite tiranti di ancoraggio, e la sostituzione dell’attuale muretto di protezione con una ringhiera in ferro, dato il suo deterioramento nel tempo.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…