SIRACUSA – Le autorità competenti, tra cui l’Agenzia Dogane e Monopoli e i militari della Guardia di Finanza di Siracusa, hanno confiscato sette serbatoi contenenti circa 17.000 litri di gasolio destinato all’autotrazione. Il valore del carburante sequestrato supera i 30mila euro ed era destinato a cinque distributori nella provincia di Siracusa. Sei persone sono state segnalate alla Procura di Siracusa per frode nell’esercizio del commercio.
La campagna di controlli sulla qualità dei carburanti si è concentrata sulla miscelazione illegale di prodotti energetici in 42 distributori stradali. Le autorità hanno effettuato dei campionamenti in collaborazione con il laboratorio mobile dell’Agenzia Dogane e del laboratorio chimico di Catania.
Grazie a questi controlli, è stato possibile determinare immediatamente tutte le specifiche fiscali, le caratteristiche merceologiche e ambientali del prodotto prelevato.
Il prodotto sequestrato è risultato di scarsa qualità e, se utilizzato per un periodo prolungato, potrebbe provocare danni agli ingranaggi dei motori e aumentare le emissioni di gas di scarico oltre i limiti previsti dalle normative europee a tutela dell’ambiente.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…