Carburante non a norma nei distributori, sequestrati 17mila litri di gasolio

Carburante non a norma nei distributori, sequestrati 17mila litri di gasolio

SIRACUSA – Le autorità competenti, tra cui l’Agenzia Dogane e Monopoli e i militari della Guardia di Finanza di Siracusa, hanno confiscato sette serbatoi contenenti circa 17.000 litri di gasolio destinato all’autotrazione. Il valore del carburante sequestrato supera i 30mila euro ed era destinato a cinque distributori nella provincia di Siracusa. Sei persone sono state segnalate alla Procura di Siracusa per frode nell’esercizio del commercio.

La campagna di controlli sulla qualità dei carburanti si è concentrata sulla miscelazione illegale di prodotti energetici in 42 distributori stradali. Le autorità hanno effettuato dei campionamenti in collaborazione con il laboratorio mobile dell’Agenzia Dogane e del laboratorio chimico di Catania.

Grazie a questi controlli, è stato possibile determinare immediatamente tutte le specifiche fiscali, le caratteristiche merceologiche e ambientali del prodotto prelevato.

Il prodotto sequestrato è risultato di scarsa qualità e, se utilizzato per un periodo prolungato, potrebbe provocare danni agli ingranaggi dei motori e aumentare le emissioni di gas di scarico oltre i limiti previsti dalle normative europee a tutela dell’ambiente.